Storified by Glocal-Mente · Wed, Feb 05 2014 17:52:03
#elecciones en #elsalvador #segundaronda cual es el menos #peor. Let the battle begin
In El Salvador, Sanchez Ceren, leader di spicco del Fronte Farabundo Martì per la libertà nazionale (FMLN) durante la guerra civile ha conquistato il 49% dei voti e il 9 marzo si troverà ad affrontare Norman Quijano, conservatore ed ex sindaco della capitale San Salvador, a cui è andato circa il 39% delle preferenze.
In caso di vittoria, Quijano ha promesso,di far scendere in campo l'esercito contro le bande di strada che controllano i quartieri più poveri del Paese. La campagna elettorale di Sanchez Ceren ha invece tratto vantaggio dalla popolarità di alcune decisioni in materia di previdenza sociale prese dall'attuale governo, in cui lo stesso Ceren ha ricoperto la carica di vice presidente. Molti lo accusano però di voler "copiare" il modello socialista venezuelano: "La proposta del FMLN si basa sulla cessione della nostra sovranità al Venezuela", ha commentato Quijano.
Sanchez Ceren è al sicuro per il secondo turno: con il 49% al primo turno, sembra impossibile togliergli la vittoria finale.
I problemi dell'ARENA: Il maggior partito di destra è diviso e afflitto da scandali che preoccupano l'elettorato, tra cui gli abusi dei fondi governativi e i legami con i gruppi criminali.
Una sconfitta per Saca: Oltre ad essersi aggiudicato solo l'11% dei voti, la sua alleanza non sarà utile a nessuno per il secondo turno.
Votazioni pacifiche: Nonostante qualche intoppo e violazione, il voto è stato in generale pacifico ed equo, senza problemi che andranno ad intaccarne i risultati.
Un país divido en Dos no puede salir adelante. #piensen eso es lo que deja al final las #EleccionesSV
Turnout was down for elections in both #ElSalvadorDecide and #CostaRica. What does that say for democracy?
Los partidos, en segunda vuelta, deben apostarle a incentivar el voto del 40-50% de la población que no salió a las urnas. #EleccionesSV
¿Te diste cuenta que hubo más de 34 mil votos nulos en elección del 2 de febrero? http://t.co/pf7X3dydzT #EleccionesSV #VotoNulo
Hago un llamado a los indecisos, piensen en sus libertades y en la democracia el país y salgan a hacer el cambio #EleccionesSV
